Araki
Love and Death

I temi della mostra

Araki

Love and Death

Nippon

Tra mito e realtà:
arte e cultura dal
Paese del Sol Levante


Crediti

NIPPON.Tra mito e realtà: arte e cultura dal Paese del Sol Levante”.

A partire dal 23 ottobre 2010, Lugano ospita quattro grandi mostre e numerose iniziative dedicate alla cultura del Sol Levante, in un affascinante percorso che va dalle espressioni artistiche più contemporanee fino alle origini dell’arte e delle antiche tradizioni giapponesi.
Diverse produzioni multimediali sono state create per promuovere il valore ed I contenuti dell’iniziativa NIPPON. Per ogni mostra è stata creata un’introduzione alla mostra e ai suoi contenuti speciali. Una speciale interfaccia “Nippon a colpo d’occhio” è stata creata per permettere un accesso diretto a tutte le risorse multimediali
Tutti i contenuti multimediali sono scaricabili via web, e fruibili via PC, iphone, ipad e ogni device web-enhanced.

La produzione multimediale è stata realizzata dal TEC-LAB (Technology Enhanced Communication LABoratory – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università della svizzera italiana, USI, www.tec-lab.ch). La tecnologia utilizzata è “1001Storia” sviluppata da HOC-LAB (Politecnico di Milano, hoc.elet.polimi.it).

La narrazione è stata sviluppata sulla base di interviste a Paolo Campione (Direttore del Museo delle Culture),Bettina della Casa (co-curatrice, Museo Cantonale D’Arte ),Marco Franciolli (Direttore del Museo Cantonale d’Arte), Ghunter Giovannoni (co-curatore, Museo delle Culture), Fuyumi Namyoka(curatore indipendente).

Si ringraziano tutti i Dicasteri della Città di Lugano, il Museo Cantonale d’Arte e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.


Staff USI:
Coordinamento di progetto: Paolo Paolini
Responsabile di produzione: Michela Negrini
Staff editoriale: Nicoletta Di Blas, Michela Negrini, Paolo Paolini
Design grafico: Silvia Fiamberti
Sviluppo : Matteo Agosti, Alberto Terragni, Stefano Vaghi; Tania Severini, Armando Varriale (Politecnico di Milano)


Per la città di Lugano si prega di contattare:
MaCom LAC
Tel. +41 58 866 72 19
Fax: +41 58 866 74 97
E-mail: pr.lac@lugano.ch

Technology Enhanced Communication Laboratory - www.tec-lab.ch
TEC-LAB è un laboratorio di ricerca della Facoltà di Scienze della Comunicazione, presso l’Università della Svizzera italiana.
La sua missione è la ricerca nell’ambito della applicazione delle tecnologie alla comunicazione, con un approccio fortemente interdisciplinare.
TEC-LAB è anche il gestore del programma di Master TEC-CH (Technology Enhanced Communication for Cultrural Heritage: www.tec-ch.usi.ch): un corso di studi internazionale (in lingua inglese) con studenti e docenti da tutto il mondo.