Nippon

Tra mito e realtà:
arte e cultura dal
Paese del Sol Levante

Spettacoli

Il nuovo centro culturale LAC continua il suo viaggio con Nippon in scena. Il progetto contempla una serie di spettacoli aperti il 9 ottobre con una eccezionale esibizione dei 13 musicisti-danzatori della Compagnia Kodo.
Sabato 9 ottobre 2010 - ore 20.30
Palazzo dei Congressi
KODO IN CONCERTO

One Earth Tour 2010

con la compagnia giapponese Kodo
Un evento straordinario con i 13 musicisti-danzatori-artisti del più spettacolare e più famoso gruppo giapponese di percussioni taiko in tournée mondiale! Un coinvolgente show di ritmi travolgenti, coreografie entusiasmanti, ritualità affascinante: una straordinaria carica di adrenalina, un’occasione imperdibile per immergersi in un benefico stato di trance.
Giovedì 21 ottobre 2010 - ore 20.30
Palazzo dei Congressi
MARTHA GRAHAM DANCE COMPANY

Un’eccezionale proposta di danza con 5 coreografie di Martha Graham e le scene dello scultore giapponese Isamu Noguchi! La critica di tutto il mondo è unanime nell’acclamare la Martha Graham Dance Company come "una delle più grandi compagnie del mondo" (New York Times) e la stessa Graham addirittura come una dei principali artisti del XX secolo, accanto a Pablo Picasso, James Joyce e Igor Stravinsky.
Martedì 26 ottobre 2010 - ore 18.00
Nuovostudiofoce
NÖ E KABUKI

Dalla tradizione alla creazione

conferenza danzata di e con Shiro Daїmon
Una conferenza-spettacolo con uno dei massimi esperti e interpreti dell’arte gestuale tradizionale giapponese, potente: una manifestazione di ciò che potremmo chiamare "l’arte totale". Shiro Daïmon è uno dei più straordinari artisti giapponesi della scena attuale. La sua studiatissima perfezione tecnica permette di definirlo sia come danzatore che come attore e musicista.
In collaborazione con il Festival Internazionale del Teatro
Lunedì 29 novembre 2010 - ore 20.30
Teatro Cittadella
TEATRO KYÖGEN

Un’eccezionale serata teatrale che mette in scena storie comiche giapponesi che richiamano situazioni, personaggi e tecniche della nostra Commedia dell’Arte. Lo spettacolo prevede anche momenti di illustrazione delle maschere e dei costumi impiegati in una delle tradizioni di teatro più affascinante d’Oriente.
Serata in lingua originale giapponese sovratitolata in francese e introdotta in italiano.
Martedì 7 dicembre 2010 - ore 20.30
Teatro Cittadella
MADAME DE SADE

di Yukio Mishima, regia di Piero Ferrarini

con la Compagnia Teatroaperto/Teatro Dehon, Teatro Stabile dell'Emilia Romagna
Una pièce affascinante che scaturisce da una visione rigorosamente al femminile di De Sade, in cui la figura del Divin Marchese è finalmente sottratta alla condanna irta di luoghi comuni della Storia e della Morale. Un testo teatrale centrale nella produzione scenica dello celebre scrittore giapponese morto suicida, che è anche una straordinaria sintesi di elementi culturali europei e nipponici.
www.luganoinscena.ch

Informazione e prevendita
Dicastero Attività Culturali
Settore Spettacoli
Villa Saroli - Viale Franscini 9
CH 6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 72 80
dal lunedì al venerdì: ore 9:00-11:00 / 14:00-16:00

Punti vendita Ticketcorner
manor, FFS, La Posta, ecc.

Vendita online
www.ticketcorner.com

Call center
0900 800 800
tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00